top of page

Class Schedule

Il livello delle lezioni si basa sugli anni di studio degli allievi e sulle singole capacità e attitudini personali. Sono previste anche lezioni individuali su richiesta da concordare direttamente con le insegnanti.

GIOCODANZA

Si tratta dell'approccio alla musicalità e al movimento per i più piccoli. Sulle note musicali prendono vita divertenti giochi che stimolano al movimento a tempo di musica. Liberando la fantasia il bambino prende confidenza con il proprio corpo.


​

​

DANZA MODERN-JAZZ

L'espressione Danza Moderna nasce nel XX secolo per definire un modo libero di interpretare la danza. Gli iniziatori della danza moderna sono nati comunque come ballerini di danza accademica. La danza moderna è una evoluzione stilistica e culturale verso forme libere di rappresentazione in modo particolorae negli Stati Uniti. Le lezioni prevedono una fase iniziale di riscaldamento e stretching di tutto il corpo con esercizi anche a terra, una seconda fase di apprendimento delle tecniche (spesso derivanti dalla danza classica), fino ad arrivare all’esecuzione di balletti e coreografie.

 

 

 

HORTON TECNIQUE



La tecnica realizzata da Lester Horton, pioniere insieme a Martha Grham della Modern dance negli Stati Uniti, è un metodo completo e codificato per lo sviluppo del danzatore in termini di resistenza fisica, fortificazione, flessibilità articolare e muscolare in particolare della colonna vertebrale fondamentale per la postura e l'equilibrio statico.

La Tecnica Horton viene utilizzata come base indispensabile nelle grandi scuole professionali americane e nelle compagnie di modern Contemporaneo.

Un esempio esplicativo: i danzatori formati dall' Alvin Ailey American Dance theatre; ne vantano una padronanza assoluta ben visibile e palpabile sulla scena.Lo stesso coreografo fondatore ALVIN AILEY ne ha fatto ampio uso nelle sue creazioni, ed inserita, come disciplina fondamentale nella scuola più importante del mondo per il modern Contemporaneo.Questa tecnica NON VIENE INSEGNATA IN ITALIA e raramente nel resto d'Europa...

DANZA CLASSICA

Disciplina universalmente riconosciuta di grande utilità per un armonico sviluppo corporeo.

Una lezione di danza classica prevede una serie di esercizi eseguiti alla sbarra, composti da movimenti codificati di riscaldamento, impostazione e preparazione agli esercizi che seguiranno al centro per terminare con sequenze mosse nello spazio. Il lavoro si concentra su uno studio dell’assestamento dello scheletro, della colonna vertebrale e del bacino, in funzione dell’equilibrio, dell’allungamento ed elasticità della muscolatura, intesa come sostegno, e della pulizia delle linee in funzione della tecnica. Sono previsti corsi a livello principiante, intermedio e avanzato.


​

​

MUSICAL THEATRE

Il corso di canto si propone di formare e preparare cantanti in grado di affrontare il repertorio del musical theatre, articolandosi in un percorso articolato su tre livelli. Nel lavoro propedeutico di inizio anno gli allievi si cimentano anche nelle tecniche teatrali di improvvisazione, lavoro sullo spazio e il movimento per passare allo studio della psicologia del personaggio. Il Corso di Musical all'interno della Scuola ha dato vita ad una Compagnia Stabile.

 

 

 

© BALLET ACADEMY ...take a B.A.G. & go !

  • Twitter Clean
  • w-facebook
  • w-googleplus
  • w-youtube
bottom of page